Maurizio Betti

Maurizio Betti, classe 1958, è l’attuale titolare e maestro artigiano de La Bottega di Betti a Santarcangelo di Romagna (Rimini). Ha ereditato l’interesse per le attività artigianali dal padre Pasquale, che negli anni Settanta era funzionario restauratore del Comune di Rimini.

Oggi Maurizio lavora con la sua compagna Loredana, decoratrice professionista, e con il figlio Jonathan, al quale ha insegnato i segreti del mestiere: insieme gestiscono il laboratorio di falegnameria e restauro situato in una vecchia stalla circondata da un giardino da favola. Qui si realizzano mobili laccando e dorando, e si ristrutturano anche arredi d’epoca. Ma i suoi più grandi capolavori a oggi sono gli arredi da giardino per un pubblico “con le ali”: le grandi e scenografiche voliere, tutte pezzi unici, che proteggono gli uccelli dal freddo e dalle intemperie.

L’idea nasce nel 2008, sfruttando tutte le competenze artigianali acquisite negli anni, e via via che gli anni passano queste “casette” diventano ogni giorno più grandi e piene di dettagli: nidi e mangiatoie  per uccellini, statue di uccelli di grandi dimensioni modellate a mano in malta, e decori vari. Nel 2019 la Reggia di Venaria a Torino gli commissiona un allestimento stabile con i nidi artistici appositamente decorati, che è tuttora esposto nelle gallerie della Reggia. Partecipa a Homo Faber 2022 a Venezia, realizzando “Lo Studiolo Ornitologico” per la sala Next of Europe. A oggi il suo sogno più grande è quello di riuscire a ingrandire la Bottega per avere lo spazio adatto per insegnare le sue competenze ai giovani aspiranti artigiani, proprio come ha fatto con Jonathan, suo erede d’arte e mestiere.

#
#
#
#