Guido De Zan

Guido De Zan è un Maestro ceramista milanese, classe 1947. Dopo aver lavorato per diversi anni nell’assistenza a ragazzi con disabilità, si laurea in Sociologia all’università di Trento.

Comprende ben presto che la sua strada è quella della ceramica: nel 1975 inizia la sua ricerca artistica e tre anni dopo apre il suo laboratorio Il Coccio, accanto alle Colonne di San Lorenzo a Milano. Nei primi anni il suo lavoro si concentra sugli oggetti d’uso in maiolica; poi, quando scopre la tecnica raku, si orienta verso elementi più simbolici, come vasi e pannelli decorativi, ma anche tazze per la cerimonia del tè. Negli ultimi venticinque anni invece, utilizzando il grès e la porcellana, il Maestro si è dedicato quasi esclusivamente alla creazione di vasi e sculture, affiancando la manipolazione dell’argilla alla ricerca segnica, da cui nascono i suoi iconici pezzi con i simboli grafici, una vera e propria firma d’autore.

La principale fonte di ispirazione è la tradizione giapponese, quella dei Paesi del Nord Europa e il design contemporaneo. I suoi pezzi richiamano la leggerezza e la consistenza materica della carta, il rigore e l’essenzialità della cultura orientale, ma anche un equilibrio e un’eleganza possibili solo grazie all’unione tra progetto di qualità e alto artigianato. I lavori di Guido De Zan sono venduti direttamente nel suo laboratorio e in gallerie specializzate, sia in Italia che all’estero; alcuni fanno parte di collezioni pubbliche e private. Lavora ancora oggi nel suo storico atelier.

#
#
#
#