Cinzia Papucci

Cinzia Papucci, fiorentina classe 1953, si diploma nel 1972 come Maestro d’Arte presso l’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana. Dal 1975 al 1982 è titolare dell’azienda artigiana “Lungamora”, specializzata in creazioni decorative su tessuti e vari altri materiali, con diverse tecniche artistiche. 

Vetro / Cristallo

Dal 1985 entra a far parte dello Studio Guido Polloni - Vetrate Artistiche, storico atelier attivo dal 1919, con mansioni di progettazione, esecuzione di bozzetti per vetrate e pittura su vetro, affiancando il padre Sergio Papucci, direttore artistico dello studio. Dal 2011, a seguito della scomparsa di quest'ultimo, diviene contitolare dello studio e direttrice artistica: tutte le realizzazioni, nel campo della vetrata d’arte, arredo sacro e profano portano esclusivamente la sua mano per quanto riguarda la progettazione, il disegno e la pittura su vetro.

Tra le molte e prestigiose opere realizzate sotto la sua direzione, i grandi lampadari del Quirinale a Roma e numerose vetrate artistiche di chiese ed edifici religiosi in tutta Italia e all’estero. Bottega artigiana e artistica tra le più celebri nel campo dell’arte vetraria, è in grado di realizzare qualsiasi progetto per piccoli e grandi spazi sia su esclusivo disegno che su quello fornito dal cliente. Ha collaborato e collabora stabilmente con artisti, architetti, interior designer. L’esperienza maturata non solo si mantiene vitale nelle realizzazioni contemporanee, ma si applica anche al restauro delle vetrate antiche, per cui lo Studio collabora regolarmente con le Soprintendenze ai Beni Architettonici e Paesaggistici di molte città.
Da anni la fama della vetreria Polloni ha superato i confini nazionali: numerosi e importanti lavori sono stati realizzati in Canada, Usa, Sud America, Australia, Africa, Thailandia, Giappone e tanti altri paesi esteri. Nel corso della lunga attività l’atelier ha ricevuto molte e prestigiose onorificenze in tutto il mondo.

#
#