Elisabetta D'Arienzo

Elisabetta D’Arienzo nasce a Salerno nel 1987 e cresce a Vietri sul Mare, dove nel laboratorio di famiglia si avvicina all’arte ceramica. Scultrice, ceramista, illustratrice, coltiva la sua passione per l’arte diplomandosi al liceo artistico e studiando scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Ceramica

L’esigenza di approfondire la rappresentazione artistica la avvicina all’illustrazione: si specializza alla scuola italiana di Comix, dove rafforza il proprio stile e le tecniche di colorazione. La passione per la bellezza umana in tutti i suoi pregi e difetti la porta a disegnare forme sinuose, dove la forte caratterizzazione della figura pone l’accento sulla sua emotività più che sul suo aspetto. Dal 2016 insegna decorazione e modellazione ceramica all’Associazione B.A.R e al centro culturale Fabrica di Vietri sul Mare; nel 2022 cura per la cooperativa Icaro di Salerno laboratori di ceramica in favore di persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo.

Ha vinto il primo premio al Concorso nazionale di Appignano under 35, e ha partecipato a molte mostre in tutta Italia, organizzando a sua volta nel 2022 l’evento-mostra “Sono tazza di te!-100 smashing women designer” a Vietri, e nel 2020 l’evento “Pottery in the city”, performance di ceramica artistica durante “Buongiorno Ceramica”, manifestazione nazionale promossa da AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica. Attualmente lavora a Vietri sul Mare, sperimentando nuove forme nella ceramica artigianale.

#
#
#
#