Maria Teresa Bergamaschi

Maria Teresa Bergamaschi, classe 1948, ha 60 anni di carriera nel mondo del ricamo. A soli 15 anni inizia il suo percorso lavorativo presso la Brambilla & Figli di Gorgonzola (MI) come apprendista ricamatrice: qui impara a tenere in mano ago e filo, i primi rudimenti sui bozzetti preparatori, fino ai segreti del ricamo.

Merletti / Ricami

In meno di 5 anni, grazie alla sua manualità e al suo talento, diventa la coordinatrice del reparto ricami dell’azienda: sotto la sua supervisione tutte le fasi di lavoro, dalla progettazione alla realizzazione, prendono forma; inoltre affianca la proprietà dell’azienda nelle scelte strategiche e commerciali. Nel 1991 ne prende le redini, divenendo titolare della Brambilla Ricami. Nel corso della sua lunga carriera, tuttora in attivo, Maria Teresa ha potuto lavorare a stretto contatto con i migliori stilisti e professionisti della moda italiana e straniera (Dolce&Gabbana, Versace, Armani, Krizia, Ferrè, Lancetti, Raffaella Curiel, Trussardi, Rocco Barocco, Burberry...ma anche il Teatro alla Scala),

sempre cercando di imparare, e al tempo stesso, trasmettere la sua passione e la sua professionalità. Nella sua azienda tutto viene realizzato con cura e massima precisione: il ricamo è totalmente eseguito a mano. Per Maria Teresa è fondamentale instaurare un rapporto di reciproca fiducia con il cliente, perché è attraverso questo rapporto che l’opera può prendere forma e il cliente essere soddisfatto del lavoro svolto. Il suo personale obiettivo è sempre stato, e tuttora è, quello di tendere verso l’eccellenza e portare avanti con orgoglio una tradizione, un mestiere e un’arte tutta italiana.

#
#
#
#