Paolo Pagliai

La famiglia Pagliai di Firenze è attiva da più di un secolo nella lavorazione e nel restauro dell’argento. Questa tradizione è oggi portata avanti dal Maestro Paolo Pagliai.

Gioielleria - Argenteria - Oreficeria

Paolo Pagliai nasce a Firenze nel 1934. Dopo il diploma decide di seguire le orme del padre Orlando, anche lui argentiere, e comincia un apprendistato presso un laboratorio orafo del centro città. Contemporaneamente lavora nell’atelier di famiglia, dove apprende i segreti e le tecniche tradizionali di lavorazione del metallo prezioso. Terminato l’apprendistato, Paolo subentra nella gestione dell’attività. Oggi l’atelier in Borgo San Jacopo, vicino a Ponte Vecchio, è un punto di riferimento sia per clienti privati, come antiquari e collezionisti, sia per istituzioni legate alla conservazione del patrimonio artistico.

Qui lavora una squadra di giovani artigiani e apprendisti, che affiancano il Maestro e apprendono da lui i segreti del mestiere, oltre alla moglie Raffaella e alla figlia Stefania, che rappresenta la terza generazione di argentieri della famiglia Pagliai. Nell’atelier si realizzano restauri e lucidature di argenti e oggetti d’epoca, oltre a creazioni proprie; su richiesta incisioni, opere su misura e riproduzioni di antichi servizi da tavola. Paolo Pagliai ha ottenuto nel maggio 2003 la qualifica di Maestro Artigiano e il riconoscimento di Antica Bottega Artigiana dalla Camera di Commercio dell’Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze. La sua bottega è riconosciuta come “Esercizio Storico di pregio” dal Comune di Firenze.

#
#
#