Miriam Mauri

Nata nel 1957 a Gorizia, dove vive e lavora, Miriam Mauri da sempre si destreggia tra ago e filo, sia come ricamatrice sia come formatrice.

Merletti / Ricami

Nel 1974 si diploma brillantemente come maestra merlettaia, applicandosi
anche allo studio delle tecniche, del disegno e della grafica e da allora porta avanti con passione e dedizione un’antica tradizione del territorio friulano.
Da sempre svolge attività d’insegnamento del merletto e progettazione grafica rivolta alle allieve di età scolare e adulte presso la storica Scuola Merletti di Gorizia; garantisce la trasmissione e la diffusione delle tecniche tradizionali dell’arte del merletto in Italia e all’estero attraverso workshop e

corsi di formazione.

Da oltre quarant’anni promuove l’innovazione attraverso corsi di sperimentazione, favorendo la contaminazione del merletto con altre tecniche tessili (feltro, macramè, tessitura), l’utilizzo di materiali inusuali e il design.

Per la sua competenza e manualità partecipa e organizza mostre e convegni sull’antica arte del merletto, al fine di promuovere un mestiere tanto antico quanto affascinante. In uno spirito di continuo apprendimento, non ha mai smesso di formarsi attraverso corsi e workshop in Italia e all’estero (in Svizzera ha affinato la tecnica del merletto a fuselli, in Repubblica Ceca ha potuto cimentarsi con il merletto boemo, mentre a Neuchâtel si è perfezionata nel
merletto “au fond claire”) per rimanere al passo con i tempi e poter inserire contaminazioni esterne nelle sue produzioni di alto valore artistico.

#
#