Milena Gigante

Milena Gigante, nata a Terlizzi (BA) nel 1978, si laurea presso l’Università di Pisa in Conservazione dei Beni Culturali. È specializzata nelle discipline del restauro e della conservazione,

Restauro e Conservazione

e dal 2004 lavora come restauratrice di tessili, arazzi e tappeti presso Open Care – Servizi per l’Arte, a Milano, importante società che offre servizi integrati per la conservazione, gestione e valorizzazione di opere e collezioni d’arte. Innumerevoli sono i lavori di restauro e conservazione a cui Milena ha partecipato: uno dei più importanti è sicuramente l’intervento sul ricamo tradizionalmente identificato quale velo funebre del cardinale Branda Castiglioni, adagiato sul suo volto alla morte, avvenuta nel febbraio del 1443, e conservato presso Il Museo della Collegiata di Castiglione Olona. Il valore dell’intervento non si esaurisce nel risanamento di un delicato ricamo, ora pienamente leggibile in tutto il suo valore, ma la partecipazione del velo alla prestigiosa esposizione accende i riflettori, a livello nazionale, su un’opera finora trascurata dagli studi, perché quasi assente nella pur vasta letteratura su Castiglione Olona e i suoi tesori.

È importante sottolineare che Milena, come gli altri restauratori di Open Care, è accreditata dal Ministero dei Beni Culturali all’esercizio della professione di restauratore e partecipa costantemente a corsi di aggiornamento tenuti da enti accreditati sia in Italia sia all’estero. Dal 2011 ha la direzione tecnica del laboratorio di restauro dei tessili di Open Care, che collabora stabilmente con musei, soprintendenze, istituzioni pubbliche, enti e collezionisti privati nella tutela, conservazione, immagazzinaggio e allestimento per esposizione di manufatti tessili.

#
#