Marco Reitano

Alla Pergola più famosa d’Italia, quella da cui, tra le sue tre stelle Michelin, è possibile nitidamente ammirare la grande bellezza romana, giunge il nuovo titolo di Maestro d’Arte e Mestiere di cui è insignito l’ambasciatore enoico Marco Reitano.

Enogastronomia Sommellerie

Di trentennale esperienza, officia il rito del bere bene (anche culturalmente) in questo luogo emblematico della ristorazione internazionale. Muovendo i suoi primi passi di sala tra i percorsi di degustazione creati dal talentuoso Heinz Beck, l’alta professionalità Lafite Rothschild 1922 e le oltre 3000 etichette che contraddistinguono la carta del gioiello ristorativo del Rome Cavalieri sul colle di Monte Mario, Reitano è stato in grado di definire quella matrice interpretativa nel mondo della sommellerie diffondendo le ragioni e la cultura dell’accoglienza, dell’educazione e di Reitano non si è manifestata nell’opulenza mnemonica da etichetta leggendaria, bensì nel voler far conoscere ai suoi avventori l’eleganza e la bellezza della convivialità di una tavola speciale come questa.

Tra culti misterici di Pétrus 1945 o della competenza. A testimonianza della brillante carriera, la nomina a Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne, il Grand Award di Wine Spectator e il premio come Miglior Sommelier della guida internazionale Identità Golose. Motivazione di questo nuovo titolo di MAM per Reitano è anche la sua grande passione nella trasmissione del sapere di questo mestiere, concretizzata in tante iniziative formative.