Cesare Toffolo

Cesare Toffolo nasce a Murano nel 1961 da una famiglia di rinomati maestri vetrai. Giovanissimo, comincia a frequentare il laboratorio del padre Fiorino e, a soli 14 anni, inizia a soffiare il vetro.

Tre anni dopo, rimasto orfano, continua nel suo perfezionamento e, superando ogni aspettativa, stupisce per l’apporto di tecniche mai sperimentate nella lavorazione alla fiamma col vetro borosilicato, come l’incalmo, la filigrana, l’aggiunta di foglia d’oro e altro. La sua vita professionale si è formata collaborando con le più prestigiose vetrerie muranesi e con affermati designer internazionali.

A 21 anni ha la sua prima esposizione a Palazzo Ca' Vendramin Calergi a Venezia. Non ancora trentenne, nel 1991, viene invitato a tenere un corso alla Pilchuck Glass School di Seattle e, successivamente, altri corsi a Pilchuck, al Niijima Glass Art Center a Tokyo, al The Studio of Corning Museum of Glass (NY), alla Penland School of Crafts nel North Carolina, al Toyama Institute of Glass e alla Kanazu Forest of Creation Foundation in Giappone. In breve tempo Toffolo diviene uno fra i più accreditati artisti del vetro al mondo e le sue opere vengono pubblicate in riviste, libri e cataloghi d’arte.

È stato l’ideatore e il fondatore del Centro Studio Vetro, associazione no-profit nata a Murano nel 1997 con lo scopo di promuovere l’arte del vetro in Italia e all’estero. Nel 2017 entra nel Board americano della Glass Art Society e coordina, in qualità di Presidente del Comitato Muranese, l’evento G.A.S. Conference 2018 Murano. Nel suo atelier, sito in un antico palazzo in fondamenta dei Vetrai a Murano, è ora affiancato dai figli Emanuel ed Elia. Le sue opere sono esposte in musei, gallerie e collezioni private di tutto il mondo.

#
#
#
#