Andrea Soban

Le vette intorno sembrano cingere le valli del Cadore e di Zoldo, forzieri paesaggistici ma anche di cultura, tradizione e storia di una delle preparazioni tra le più famose al mondo: il gelato.

Enogastronomia Gelateria

L’abbondanza di latte e panna in primis, grazie ai pascoli circostanti e a materie prime coltivate come la frutta, hanno fatto sì che in questa parte delle Dolomiti ogni famiglia fosse detentrice di saperi e tecniche per il mondo della gelateria. Una tra queste la famiglia Soban che a oggi, con il nuovo Maestro d’Arte e Mestiere Andrea Soban, è riconosciuta come una tra le più autorevoli a livello nazionale per ciò che compete il mondo della dolce e cremosa mantecatura.

Dalle Dolomiti, il quartier generale dei Soban oggi risiede nell’altrettanto goloso Piemonte, nella piccola cittadina di Valenza, dove i Soban hanno acquisito la storica gelateria proiettandola nella galassia delle guide gastronomiche fino ad arrivare ai Tre Coni prestigiosi del Gambero Rosso, insieme a innumerevoli riconoscimenti. Andrea Soban prendendo in mano la lunga tradizione di origine zoldana, dopo aver osservato e imparato dai suoi genitori, in oltre 25 anni di esperienza ha saputo creare una vera cultura del gelato di qualità diventando così uno dei più apprezzati interpreti di questo ambito di tradizione italiana e contribuendo a fondare l’illustre Compagnia Gelatieri.

#