Paolo Scafora

L’attività calzaturiera artigianale della famiglia Scafora comincia negli operosi vicoli di Napoli nel lontano 1956. Da allora prima il fondatore Gennaro Scafora e oggi il figlio Paolo, da cui l’azienda prende il nome, sono gli artefici, insieme a un team di artigiani selezionati, di scarpe di altissima qualità, sia ready-to- wear sia su misura.

Pelletteria / Calzatura

Pellami di assoluto pregio, quali vitelli francesi, alligatori e cordovan americani, nonché preziose fodere in cachemere, ermellino e visone: ciascuna scarpa è cucita secondo gli antichi metodi delle lavorazioni Bologna, Goodyear, Norvegese e Tirolese.
Ogni creazione è dipinta a mano e impreziosita con anticature sofisticate e nuance di rara fattura. Paolo Scafora, napoletano classe 1974, a vent’anni parte alla volta di Milano per approfondire lo studio delle tecniche di modelleria: unisce così la manualità all’estro del disegno, realizzando paia su misura la cui eco si diffonde ben presto fuori dall’Italia. Sente allora il bisogno di sperimentare la sua curiosità all’estero, lavorando in numerosi Paesi e giungendo fino in Australia, per poi rientrare pochi anni dopo nella sua amata Napoli. Entrare nel laboratorio Scafora, sentire il profumo del cuoio, assistere al ticchettio dei martelli e al fruscio delle lesine è un’esperienza sensoriale: Paolo e i suoi tre fratelli raccolgono così il testimone del padre Gennaro, seguendo una tradizione in cui macchinari e attrezzature industriali sono rigorosamente banditi.
 

Per raggiungere un’elevata produttività ed esaudire le richieste più ardite che giungono da ogni parte del mondo, senza snaturare però la vocazione artigianale, il laboratorio è diviso in “isole”, con gruppi di artigiani specializzati in una determinata lavorazione. In ogni scarpa Paolo Scafora c’é l’amore per la tradizione, la voglia di ricercatezza, la cura per il dettaglio.

#
#
#
#
#
#
#