Saverio Pastor

Saverio Pastor nasce a Venezia nel 1958. Si forma a fianco degli ultimi maestri remèri di Venezia, Giuseppe Carli e Gino Fossetta.

Mestieri d’Arte Rari e Curiosi

Dopo aver lavorato sia in proprio sia per altre botteghe di Venezia, nel 2002 apre la sua attività, il laboratorio “Le Forcole”, specializzato nella costruzione di remi e forcole per gondole veneziane, secondo le tecniche di realizzazione tradizionali, risalenti al Rinascimento. Negli ultimi secoli le forcole hanno acquisito forme sempre più complesse per migliorare la manovrabilità e l’efficienza della voga, ma grazie alla loro eleganza e originalità sono diventate anche veri e propri elementi decorativi per interni.

Nell’atelier si sperimentano quindi diverse forme e materiali, personalizzabili secondo le richieste del cliente, e utilizzando pregiati legni italiani, come il noce, il ciliegio e l’acero; si realizzano inoltre complementi d’arredo e oggettistica ispirati alla tradizione veneziana. Nel suo atelier, Saverio Pastor forma giovani apprendisti e studenti con il percorso di alternanza scuola-lavoro. Ha ottenuto il titolo di Maestro Artigiano della Regione Veneto nel 2022. Ha vinto il premio “Osella d’oro” di Venezia, per il settore Attività produttive e dell’artigianato nel 2017. Fa parte di CNA Venezia, ed è Presidente dell’associazione “El Felze”, che riunisce i mestieri tradizionali legati alla conservazione della gondola preservando le conoscenze di questa antica arte per le future generazioni.

#
#