Sandro Tiberi

Sandro Tiberi è nato a Fabriano nel 1963, dove attualmente vive e lavora. Il suo laboratorio ha sede proprio nel centro di questa cittadina famosa per la lavorazione della carta, una tradizione che risale al XIII secolo.

Il maestro vanta un’esperienza decennale nella fabbricazione della carta a mano con la tecnica della filigrana. Con le sue mani dà vita a bellissimi fogli, buste e biglietti decorativi, oltre a lampade e ad altri elementi d’arredo. Impiegando processi tradizionali e materiali pregiati, è in grado di soddisfare tutte le esigenze, comprese quelle di chi utilizza stampanti di ultima generazione. È molto impegnato nella didattica, organizzando corsi per bambini, adulti e persone con disabilità. Dal 2018 insegna Tecnologia della Carta all’Accademia di Belle Arti di Roma, tiene corsi e workshop sulla tecniche creative e di fabbricazione della carta. È inoltre insegnante e consulente presso la Scuola Internazionale dei Mestieri d’Arte di Fabriano. 

Il suo amore per quest’arte e per l’insegnamento lo ha portato a fondare l’Accademia delle Arti Cartarie di Fabriano, un significativo progetto per la valorizzazione di questo storico distretto artigianale. Ha ottenuto il riconoscimento “Eccellenza Artigiana” dalla Regione Marche nel 2010, il titolo di “Maestro Cartaio” sempre dalla Regione Marche nel 2012, il Premio “Solidarietà FNATC” 2015, e il Premio “Maestro Artigiano OMA” 2021. Ha partecipato ad importanti mostre ed eventi in tutta Italia. Ha scritto il libro Incontro con la carta, edito da Chiaredizioni.
 

#
#