Salvatore Papotto

Quello di Salvatore Papotto, nato nel 1948 a Biancavilla, alle pendici dell’Etna, è un mestiere che va avanti da oltre cinquant’anni. 

Sartoria / Moda e Accessori

All’età di sei anni, inizia ad apprendere i rudimenti dell’arte sartoriale in bottega, di cui affinerà le tecniche e interiorizzerà i procedimenti, perfezionandosi a Milano negli anni ‘60, presso la sartoria Minauro. 

Tornato in Sicilia, nel 1965, comincia a lavorare con Paolo Lo Re, sarto catanese conosciuto a livello internazionale, affermandosi per creatività e perizia, grazie a uno stile unico e una grande abilità manuale. A seguito di questo lungo periodo di formazione, il Maestro decide di stabilirsi nella sua Sicilia, dove inaugura, il 7 dicembre del 1970, la Sartoria Papotto. È subito un grande successo: sin dagli esordi denota maestria sartoriale, grande estro, intraprendenza e forte motivazione, che porteranno la sartoria a riscuotere grande approvazione da parte della clientela più esigente, anche internazionale. 

Negli anni successivi all’inaugurazione, il Maestro viaggia e fa conoscere la sartoria Papotto in giro per l’Italia; tra i tanti traguardi raggiunti, si annoverano la partecipazione al Festival della moda maschile di Sanremo, la vittoria al concorso “Tecnica del taglio Guido De Rosso”, la partecipazione al Congresso Mondiale dei maestri sarti a Barcellona e la nomina come membro della prestigiosissima Accademia Nazionale dei Sartori. Ancora oggi il Maestro Papotto realizza le sue creazioni a mano, con la stessa maestria e passione che lo hanno sempre contraddistinto rendendolo appassionato ambasciatore del bello ben fatto.

#