Lucio Liguori

Lucio Liguori è un ceramista molto conosciuto, esponente maggiore di una nota famiglia di artigiani vietresi. Nato nel 1958, dopo il diploma al Liceo Artistico di Salerno, fa pratica del mestiere lavorando nelle botteghe di ceramica di Vietri sul Mare, poi apre il suo atelier a Raito. Le sue ceramiche decorative e d’uso si distinguono per i colori profondi e gli originali motivi geometrici.

È un grande sperimentatore, sia nella foggiatura che nella decorazione: è stato lui a introdurre a Vietri la tecnica raku e ad aver arricchito il patrimonio iconografico locale proponendo motivi della tradizione figurativa tedesca rivisitati, e ornamentazioni astratto-geometriche ispirate allo stile di Escher e Guido Gambone. Lucio Liguori è un maestro dal grande estro artistico, in grado di coniugare tradizione e innovazione, raffinata estetica e funzionalità.

Nei suoi pezzi inserisce sempre qualche elemento originale e inaspettato in grado di suscitare stupore e meraviglia. Le sue opere sono riconoscibili per la presenza di elementi tipici della tradizione vietrese, come le caratteristiche sardine, o la smaltatura con verde ramino e bruno manganese, sempre perfettamente integrati con altre suggestioni di gusto contemporaneo. Ha vinto il Premio “Viaggio attraverso la ceramica” nel 1979 e ha partecipato alla Biennale di Ceramica di Vallauris (Francia) nel 2000.
È stato invitato a residenze d’artista, mostre e concorsi nelle più importanti città italiane della tradizione ceramica e in tutta Europa.

#
#
#
#