Daniela Iride Murgia

Daniela Iride Murgia, autrice di testi e immagini, nasce in Sardegna a Oristano nel 1969, si laurea in arte orientale a Venezia e consegue un master in Illustrazione presso la facoltà di Padova. 

Illustrazione / Fumetto

Vive tra Venezia e la Danimarca. Collabora con riviste e case editrici internazionali di rilievo. Ha ricevuto numerosi premi, tra questi il prestigioso

A la Orilla del Viento (Mexico), il Premio Caniem della National Chamber of the Mexican Editorial Industry, il Premio Rodari, l’Award of Excellence Communication Arts/USA, il Premio Letteratura Ragazzi di Cento, The White Ravens 2018. Nel 2021 le è stato assegnato il Premio Andersen come miglior illustratrice dell’anno: “Per un rigoroso e appassionato percorso di crescita e di maturazione che l’ha portata a essere una delle presenze più interessanti dell’odierna illustrazione italiana. Per un segno colto e di non comune originalità. Per una costante vena creativa capace di coniugare poesia e stupore, ironia e slanci surreali”.

Realizza i propri lavori attraverso tecniche quasi prettamente manuali. L’insieme degli elaborati è costituito da parti disegnate a china e poi assemblate, utilizza anche il collage, l’acquarello, la cucitura, il paper cutting. È cofondatrice di M+B studio, che progetta e cura mostre in collaborazione con artisti e architetti di rilievo internazionale presso la Biennale di Venezia e altre sedi dedicate all’arte contemporanea. Insegna illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova, quella di Sarmede e altre sedi. Con Carthusia Edizioni, in collaborazione con Fondazione Cologni e Bonacina 1889, ha recentemente pubblicato Vite e sogni intrecciati, come autrice e illustratrice, nella collana Storietalentuose dedicata ai mestieri d’arte raccontati ai più piccoli.

#
#
#