Giovanni Mengoni

Giovanni Mengoni, nato a Gubbio nel 1969, è un ceramista specializzato nell’antica lavorazione del bucchero. Dopo gli studi artistici, si appassiona alla lavorazione della ceramica e inizia a lavorare in alcune botteghe artigiane della zona, acquisendo dimestichezza con la lavorazione al tornio, la formazione di stampi e la decorazione. Collabora inoltre con architetti e artisti nella realizzazione dei loro progetti.

 Dopo alcune esperienze nel settore del marketing, del restauro e dell’allestimento fieristico, negli ultimi 20 anni si è focalizzato sulla ricerca e l’innovazione nel settore della ceramica, realizzando oggetti di design e complementi d’arredo, applicando in maniera contemporanea i tradizionali metodi di lavorazione. Attualmente lavora presso il liceo artistico di Deruta come assistente tecnico nel laboratorio di design, dove alterna l’uso di macchinari tradizionali con nuovi strumenti tecnologici, tra i quali la stampante 3d a estrusione in argilla. Negli anni ha partecipato a numerose mostre collettive e personali collaborando con importanti designer come Ugo La Pietra, Michele De Lucchi e Marco Zanuso. Ha insegnato formatura e foggiatura della ceramica in corsi di formazione nazionali e internazionali ed è stato invitato in qualità di relatore a seminari sul tema della formazione e della creatività.

Esposizioni e riconoscimenti

  • 2001
    «Le diversità, colori locali: Bucchero Umbro», partecipazione alla 64a Mostra mercato internazionale dell’artigianato, Fortezza da Basso (Fi)
  • 2015
    Realizzazione dei pezzi in ceramica per la mostra personale dell’architetto artista Ugo La Pietra presso La Triennale di Milano
  • 2015
    Partecipa alla mostra «Doppia Firma» con Ugo La Pietra, Salone del Mobile, Milano
  • 2016
    Collaborazione con Flou e studio Elena Caponi per la realizzazione di oggetti per l’allestimento di stand
  • 2017
    Realizzazione della collezione in bucchero «Una forza interiore», di Ugo La Pietra, Galleria «Officine Saffi», Milano.