Filippo Villa

Villa nasce a Milano, nel quadrilatero della moda, nel 1876 per opera di Benvenuto Villa (1846-1914), orafo, scultore e alchimista, iniziatore di un percorso familiare che prosegue ai giorni nostri. Dal 1980, con la quarta generazione rappresentata da Filippo (1957) e Marco (1961-2014) questa tradizione continua con la creazione di modelli esclusivi, eseguiti magistralmente dal miglior staff di artigiani della città. Nel 1995 Filippo Villa decide di rilanciare per primo l’uso dei gemelli da polso, entrati nella storia del costume dal XVIII secolo e dimenticati in questi ultimi 20 anni.

Gioielleria - Argenteria - Oreficeria

Non più oro giallo e brillanti ma accostamento originale dei colori e dei materiali: lapislazzuli, giada, cristallo di rocca, onice, corallo, madreperla, ematite, decori con diamanti, rubini, zaffiri con raffinati accostamenti di pietre dure, gemme preziose, perle e conchiglie rare. Per il gusto più sofisticato di uomini eleganti che li acquistano per piacere, o per collezionismo. Cinque generazioni ormai hanno varcato la soglia della gioielleria, in più di 100 anni di storia, tradizione e innovazione continua. Nel 2012 Villa ha creato una nuova collezione di anelli preziosi utilizzando la tecnica millenaria dell’acciaio damasco. Strati alternati di acciai diversi, battuti, forgiati e infine acidati sono la novità di questi ultimi anni. Da piccoli cubetti prodotti si dà vita ad anelli sofisticati. Su questa base sono incastonate pietre preziose di diversa natura, forma e colore. Le creazioni di Filippo Villa, maestro artigiano e attuale presidente dell’omonima gioielleria, sono vere e proprie opere d’arte, in esemplari unici.

Riconoscimenti

  • 1978 e 1979
    Ottiene la certificazione di gemmologo esperto in diamanti e pietre di colore presso il prestigioso Gemological Institute of America, uno dei primi italiani ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento.