Carlo Puccini

Nato a Firenze nel 1959, nel 1981 consegue il diploma di maturità artistica e successivamente si iscrive alla Scuola professionale intagliatori della Regione Toscana, dove studia l’arte dell’intaglio del legno. Finiti gli studi, si specializza lavorando nei più prestigiosi atelier di antiquariato di Firenze, dove affina le conoscenze acquisite durante gli anni di scuola e matura sempre maggiori competenze.
Nella Bottega storica Bartolozzi e Maioli ha occasione di partecipare agli importanti restauri delle opere lignee nell’Abbazia di Montecassino e in particolare a quelli dei cori secolari. Impossessatosi pienamente dell’arte di fare cornici, eredità artistica trasmessa di generazione in generazione tra le botteghe artigiane degli intagliatori fiorentini, nel 1989 si sente pronto per dare avvio alla propria bottega artigiana, che apre a Firenze in S. Croce. Il concetto tipicamente fiorentino dell’intaglio è quello di creare oggetti che, anche se di per sé estremamente belli, debbano comunque avere una finalità pratica. Per questo motivo, inizialmente, le botteghe artigiane di Firenze si dedicarono alla produzione di complementi d’arredo e di cornici. La bottega di Carlo Puccini, pur avendo fatto propria questa peculiare regola, esegue anche innumerevoli lavori di ebanisteria, intaglio e doratura sia per enti pubblici sia per privati, oltre a particolari complementi di arredo e diversi oggetti ornamentali. Eccelle nella realizzazione di cornici riccamente decorate e dorate.

Docenze e riconoscimenti

  • 1999-2005
    Attività di insegnamento dell’intaglio del legno presso la Scuola professionale intagliatori della Regione Toscana, Firenze
  • 2000
    Menzione del Ministero dei Beni culturali per l’attività di direzione degli allievi intagliatori durante il restauro della Villa Medicea della Petraia.