Ursula Corsi

Ursula Corsi nasce a Seravezza (Lu) nel 1970. Dopo essersi diplomata all’Istituto d’arte di Pietrasanta nella sezione di Decorazione plastica, inizia lo studio e la pratica del mosaico presso lo storico laboratorio di Mosaico artistico di «Favret» della stessa Pietrasanta.

Durante i quattro anni di impiego segue anche delle lezioni di disegno con il pittore Romano Cosci, allievo di Annigoni. Risale al 2001 la fondazione del suo laboratorio di Mosaico artistico e al 2002 l’adesione al progetto per la creazione dell’associazione «ArtigianArt» di Pietrasanta, in collaborazione con artigiani della Versilia. Nel 2011 incontra l’intarsiatore Dario Bigonzi e lo scultore Stefano di Giusto con i quali apre lo «Studio H», laboratorio d’idee, produzioni e collaborazioni. Ma è già dagli inizi degli anni 90 che Ursula Corsi impiega il suo saper fare artigiano per realizzazioni in mosaico e rivestimenti che hanno una committenza sia italiana sia internazionale. Molti dei suoi lavori sono stati eseguiti in città come San Francisco e New York, e tra le varie opere da lei firmate troviamo anche un rivestimento parietale per una residenza di Vladimir Putin a San Pietroburgo e un rivestimento da 50 metri in Kazakistan. Partecipa a numerose mostre collettive promosse dalla regione Toscana. Forte è il legame con il territorio; oltre a realizzare mosaici per le due più grosse ditte di export della zona, è impegnata nella divulgazione dell’artigianato artistico in ambito locale.

Riconoscimenti e docenze

  • 2003
    Partecipazione alla 1a Competizione internazionale del mosaico in marmo italiano, L’Arte del mosaico - San Francisco/Pietrasanta
  • 2004 - 2008 - 2009
    Docenza corso di formazione artigianato artistico, Versilia Format, a Pietrasanta
  • 2014/2015
    Insegnamento e tutoring durante il workshop «The City and The Water», Università di Pisa
  • 2017
    Partecipazione al Fuorisalone di Milano con il progetto «Quattromani».