Paolo Pagnin

Nasce a Venezia nel 1958 dove tuttora risiede. Completa la sua formazione frequentando corsi teorici e pratici presso l’Università internazionale dell’arte di Venezia e presso l’Iccrom di Roma in collaborazione con l’Istituto centrale del restauro.

Restauro e Conservazione

Inizia la sua attività nel 1983 e, nel 1985, fonda la Lithos restauri, composta da un team di restauratori, architetti e conservatori esperti che si occupano della conservazione delle opere d’arte a partire dalla progettazione dell’intervento di restauro, sino alla sua effettiva realizzazione e manutenzione. Con i colleghi della Lithos esegue interventi conservativi su manufatti e reperti mobili provenienti da operazioni di scavo archeologico, lavori di restauro su strutture d’interesse archeologico in corso di scavo ed effettua il recupero dall’area di scavo di materiale archeologico con il relativo trasferimento e rimontaggio di reperti. Dal 1988 inizia a lavorare, insieme ai soci, sui principali monumenti francesi per conto del Ministero della Cultura francese e nello stesso anno, insieme ad altre tre ditte veneziane, fonda il Consorzio Marciano lavorando sui principali monumenti veneziani. Dal 1991 partecipa regolarmente a missioni, progetti di restauro e attività didattiche come consulente di Unesco, Und-I Ccrom, école Française d’Extreme Orient, World Monuments Fund, Cee e altri. Ha realizzato restauri in molti paesi dell’Estremo Oriente, in Romania, in Marocco e in Algeria, e in alcuni Paesi europei.

Premi e riconoscimenti

  • 1987-2003
    Corso di restauro dei materiali lapidei, Iccrom Venezia
  • 1992-1993
    Attività didattica per il restauro del Tempio di Nam-HpaYa, Birmania, Unesco/Und-I CCROM
  • 1992
    XIX Premio Torta, Venezia. 1994 Attività didattica per il restauro del tempio di Presat Phanom Wan, Thailandia, école Francaise d’Extrême Orient
  • 1998
    Missione didattica per il restauro degli affreschi del monastero di Probota, Romania, Unesco
  • 2003
    Premiul Gheorghe Vartic, Romania
  • 2004
    Diploma de performanta si calitate, Romania.