Giovanni e Vincenzo Barbini

Artigianato Artistico Veneziano, di Vincenzo e Giovanni Barbini, è un laboratorio creativo, fondato nel 1927 da Nicolò Barbini, specializzato nella produzione di specchi veneziani moderni e nella riproduzione, nonché nel restauro, di specchi antichi.

Vetro / Cristallo

Nicolò ha tramandato ai figli Vincenzo e Giovanni la sensibilità artistica e la grande esperienza professionale, aiutandoli a comprendere e imparare alla perfezione i segreti del mestiere e le diverse tecniche di lavorazione. La manifattura nel corso della sua attività ha partecipato a numerose fiere ed esposizioni e ha arredato con specchi veneziani, specchiere, tavoli, consolle e trumeau in vetro di Murano, molati e incisi a mano, numerosi hotel, palazzi, sale espositive, ville e residenze private, sia in Italia sia all’estero. Gli specchi di Vincenzo (classe 1947) e Giovanni (classe 1952) Barbini, che vantano una tradizione di famiglia nel campo del vetro risalente al XVII secolo, si trovano in tutto il mondo, dall’India alla Thailandia, dal Giappone agli Stati Uniti, e poi in Russia, Cina, Francia, Germania, Arabia Saudita e Kuwait, oltre che nei più prestigiosi ed eleganti hotel di Venezia. I fratelli Barbini, con i rispettivi figli Nicola, Pietro e Andrea, eseguono personalmente tutte le fasi della lavorazione: la progettazione, il taglio, la molatura, l’incisione, l’argentatura (che prevede più di una speciale procedura di antichizzazione) fino al montaggio.Vincenzo e Giovanni Barbini tramandano così, attraverso il tempo, un’antica sapienza artigiana: l’arte degli specchi di Murano.

  • 2015
    Fanno parte del direttivo di «Murano viva», associazione no profit per la difesa e la valorizzazione del vetro artistico muranese. Beneficiano del «Marchio Murano», unico marchio ufficiale riconosciuto da Regione Veneto a garanzia dell’autenticità del vetro made in Murano.
#
#