Giampiero Maracchi

Fondatore e già Presidente di OmA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte

L’Osservatorio dei Mestieri d’Arte nasce a Firenze nel 2001 come insieme articolato di progetti sviluppati dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con l’obiettivo di promuovere il settore dei mestieri d’arte e di creare una rete europea di istituzioni per favorire la comprensione delle varie identità culturali, divulgare e approfondire i temi della qualità delle produzioni, e della formazione. Nel 2010 OmA diviene Associazione senza scopo di lucro tra Fondazioni bancarie, con sede e personale specializzato a Firenze presso l’ Ente Cassa di Risparmio. La rivista “OmA” e il portale web sono strumenti messi a disposizione dall’Associazione per promuovere i mestieri d’arte nei vari territori.
All’interno dell’Osservatorio si iscrivono una serie di iniziative di tipo culturale e promozionale finalizzate alla sensibilizzazione, all’informazione, alla ricerca e alla conservazione dell’identità del territorio, con gli obiettivi di valutare e promuovere il settore dei mestieri d’arte, di creare una rete nazionale ed europea di istituzioni per favorire la comprensione delle varie identità culturali, e di approfondire la qualità delle produzioni, dell’economia e della formazione.
L’Osservatorio si propone di monitorare la storia, la tradizione, le tecniche, i progetti e le innovazioni analizzando le prospettive per il futuro, il rapporto con il mondo del mercato, della ricerca, della scuola e della formazione rivolta agli studenti; pubblicare volumi divulgativi sulle materie e le tecniche dei mestieri d’arte; organizzare convegni, conferenze, incontri per esaminare le opportunità e le problematiche inerenti ai mestieri d’arte.

Istituzioni per i Mestieri d'Arte

Destinato a Enti pubblici e privati che si siano distinti per particolari meriti in favore dei mestieri d'arte, della loro tutela e promozione.