Stefano Boeri

Presidente di Triennale Milano

Architetto e urbanista milanese, Stefano Boeri è Professore Ordinario di Urbanistica presso il Politecnico di Milano e ha insegnato come guest professor in diversi atenei internazionali, tra i quali l’Harvard Graduate School of Design di Cambridge, l’Istituto Strelka di Mosca, il Berlage Institute di Rotterdam e l’École Polytechnique Fédérale di Losanna. Oggi dirige il Future City Lab della Tongji University di Shanghai, un programma di ricerca post-dottorato dove si anticipa la mutazione delle metropoli planetarie.

È stato Assessore alla Cultura del Comune di Milano dal 2011 al 2013. Da febbraio 2018 è Presidente della Fondazione La Triennale di Milano, una delle principali istituzioni culturali in Italia, che realizza mostre, conferenze ed eventi legati ad arte, design e architettura.

Ha diretto importanti riviste internazionali ed è autore di numerosi volumi di architettura e urbanistica. Nel 2008 nasce a Milano Stefano Boeri Architetti. Nel 2013, con Yibo Xu, fonda Stefano Boeri Architetti China, con sede a Shanghai.

Il lavoro di Stefano Boeri Architetti spazia dalla produzione di visioni urbane alla progettazione di architetture e spazi aperti, con un costante focus sulle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani. L’attenzione al rapporto tra città e natura sfocia nell’ideazione del Bosco Verticale, primo prototipo di edificio residenziale sostenibile con facciate ricoperte di alberi e piante, modello di riforestazione metropolitana che concepisce la vegetazione come elemento essenziale dell’architettura. Realizzato a Milano nel 2014, il Bosco Verticale riceve numerosi riconoscimenti internazionali. Con l’introduzione del concetto di biodiversità in architettura, Boeri lavora allo sviluppo del modello milanese e della forestazione urbana fino a presentare il progetto di Città Foresta alla Conferenza Internazionale sul Clima COP21 a Parigi nel 2015, inserendosi tra i principali attori del dibattito sul climate change nel campo dell’architettura internazionale.

Stefano Boeri ha svolto il ruolo di curatore in numerose esposizioni internazionali di architettura. Ha firmato nel 2018 l’allestimento del padiglione Best in Europe nell’ambito della mostra Homo Faber, dedicata all’alto artigianato europeo.

Patrimonio

Riceve il Premio MAM Sostenitore dei Mestieri d’Arte nella sezione “Patrimonio” nel suo ruolo di Presidente di Triennale Milano, istituzione storicamente votata al design e alle arti applicate. Per sua volontà si concretizza a fine 2020 la partnership fra Triennale Milano e Fondazione Cologni, con un programma di mostre e attività dedicate a potenziare l’attenzione dell’istituzione milanese sulle arti applicate e sull’alto artigianato contemporaneo.