Andrea Cancellato

Direttore ADI Design Museum

Lodigiano classe 1995, consulente d’azienda, ha ricoperto molte importanti cariche nei consigli di amministrazione di prestigiose società ed enti nell’ambito della produzione (Federlegno, Federtessile, Clac, Material ConneXion Milano etc.), della cultura e del design (Italturist, Federculture, Meet, Museo Diocesano). Dal 2002 al 2018 è stato Direttore Generale della Triennale di Milano, l’istituzione italiana dedicata all’architettura, urbanistica, design, arti decorative, moda, artigianato, industria e nuovi media.

Da gennaio 2021 è Direttore dell’ADI Design Museum – Compasso d’Oro a Milano. ADI Design Museum nasce attorno all’intero repertorio di progetti e opere appartenenti alla Collezione storica del premio Compasso d’Oro, per conservare e valorizzare quanto costituito nei decenni di attività del premio: un patrimonio culturale nazionale, riconosciuto dal Ministero della Cultura come “di eccezionale interesse artistico e storico”. Insieme alla Collezione Permanente gli spazi del museo ospitano mostre temporanee, iniziative trasversali e incontri destinati al grande pubblico, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione e valorizzazione della cultura del design a livello nazionale e internazionale.

Patrimonio

Riconoscimento destinato a musei/collezioni aperte al pubblico e dedicate in tutto o in parte a opere di alto artigianato