Gabriele Maselli

Gabriele Maselli è uno dei più importanti e noti artigiani fiorentini. È Paolo Maselli che, nel 1955 a Firenze, inaugura il negozio di stampe antiche e cornici artigianali. Con il passare degli anni Paolo trasmette la sua stessa passione e perizia anche al talentuoso figlio Gabriele, che nel 1979, dopo aver frequentato l’Istituto per l’Arte e il Restauro a Palazzo Spinelli, specializzandosi in doratura e restauro di cornici, prende in mano le redini dell’attività.

Legno e Arredo

Ancora oggi, dopo più di 60 anni dalla nascita, la piccola e notissima Bottega d’Arte Maselli, grazie all’esperienza e alla passione che Gabriele nutre per il suo lavoro, realizza straordinarie opere di ebanisteria di qualità impeccabile, all’insegna di un minuzioso lavoro artigianale e di un’attenzione accurata ai particolari.

Tra le maggiori realizzazioni della Bottega si annoverano: una base lignea per la croce trecentesca realizzata in occasione della Messa di Papa Francesco a Firenze; il Pinocchio in legno di 5 metri per il Padiglione Toscana Expo 2015; la realizzazione del premio in legno per il Festival delle Regioni; un copri-Evangelario per Papa Francesco; la cornice sansovina per l’Autoritratto di Tiziano; la cornice per il dipinto “Grisoni” presso la Galleria degli Uffizi di Firenze; la cornice per il dipinto della “Natività” di Domenico del Ghirlandaio; il prezioso sportello del Ciborio nel Tabernacolo Eucaristico nella Chiesa di San Giovanni Battista a Signa (FI); la cornice per il dipinto “Miracolo di S. Zanobi” di Bernardo Poccetti e quella per “L’ultima Cena” di Giovanni Balducci nel Duomo di Firenze.

Il Maestro svolge da sempre un’intensa attività di docenza, che gli permette di trasmettere alle nuove generazioni il grande “saper fare” proprio dell’artigianato artistico fiorentino: dal 1981 al 1983, è stato assistente di laboratorio per i corsi di Restauro ligneo e Doratura presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze; dal 2010, è docente di laboratorio artigianale presso il Comune di Firenze e OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte; dal 2012 è docente di laboratorio di ebanisteria e doratura presso la Sacred Art School, di cui è anche fondatore; dal 2016 tiene il laboratorio di artigianato artistico presso il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

Gabriele Maselli è anche impegnato in Confartigianato, rivestendo la carica di Presidente regionale dei Corniciai e quella di Presidente dell’Artigianato Artistico Confartigianato Imprese Toscana. 

#
#