Andrea Carandini

Presidente del FAI - Fondo Ambiente Italiano

Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.
Il 28 aprile 1975 Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli fondano ufficialmente il FAI, nato da un’idea di Elena Croce e sull'esempio del National Trust inglese.
Il FAI e tutte le persone che lo sostengono sono impegnati quotidianamente a tutelare e valorizzare il patrimonio d'arte e natura italiano, educare e sensibilizzare la collettività, vigilare e intervenire sul territorio.
Conoscenza, concretezza, coerenza, indipendenza, qualità: ispirandosi a questi cinque principi il FAI opera per la gente e con la gente, con tutte quelle forze anche spontanee nelle quali molte persone civili si coagulano per uno scopo comune.
Il FAI opera su tutto il territorio nazionale attraverso la sede centrale di Milano e quella di Roma, e grazie a una rete capillare di volontari organizzati in 116 Delegazioni e 14 Segreterie Regionali, in 20 Regioni italiane.
Molte proprietà vengono donate al FAI da cittadini privati; altri vengono affidati in concessione dalle Istituzioni. Ville, dimore storiche, parchi, castelli, abbazie: sono 50 i Beni del FAI in tutta Italia, di cui 30 aperti al pubblico, tesori d’arte e natura, luoghi unici al mondo, tanti gioielli piccoli e grandi che raccontano la storia del nostro Paese.
Oltre a restaurare, mantenere e tenere aperte al pubblico le proprietà, ogni giorno il FAI si prende cura di più di 25mila libri, oltre 15mila arredi e oggetti d’arte, 15mila mq di affreschi.
I Beni del FAI sono luoghi tutti da vivere: il pubblico può conoscerli con una visita guidata e partecipando agli oltre 100 eventi organizzati ogni anno.

Istituzioni <br>per i Mestieri d'Arte

Destinato a Enti pubblici e privati che si siano distinti per particolari meriti in favore dei mestieri d'arte, della loro tutela e promozione.