Leonardo Cruciani

Leonardo Cruciano si diploma all’Accademia di Belle arti di Bari. Lascia la sua città per lavorare nel mondo dell’arte e del cinema. Per anni lavora come scenotecnico, pittore, scultore, illustratore.

Mestieri dello spettacolo

Si specializza in trucco speciale ed effetti speciali. Si appassiona in particolare allo studio della percezione visiva e dell’iperrealismo. Fonda con alcuni colleghi la Makinarium, di cui è supervisore tecnico e artistico: una bottega delle meraviglie, tutta italiana, specializzata nella realizzazione di effetti speciali integrati per il cinema, la televisione e l’industria dell’intrattenimento. Già fondatore del Leonardo Cruciano Workshop, nello stesso settore, da oltre 18 anni opera nel mondo cinematografico come special make up artist, props maker e «creature creator», partecipando a importanti produzioni nazionali e internazionali come le serie della Hbo Rome e Borgia e i recenti film Wonderwell di Vald Marsavin, Indivisibili di Edoardo De Angelis, Portrait e All the Money in the World di Ridley Scott, la serie tv Il miracolo di Niccolò Ammaniti, e tanti altri. Nel 2015 ha creato e supervisionato tutta la realizzazione degli effetti speciali del film di Matteo Garrone, Il racconto dei racconti, con il quale Makinarium ha vinto il David di Donatello, nella categoria Migliori effetti digitali e Miglior trucco.

Docenze e Premi

  • Dal 2004 a oggi
    ha insegnato presso Csc-Centro sperimentale di cinematografia, Roma; Animatika-School of visual effects, Roma; Cisa-Conservatorio internazionale scienze sudiovisive, Lugano; Roma Film Academy (ex Nuct), Cinecittà, Roma; Accademia di Belle arti, Bari; Griffith-Accademia cinema e tv, Roma
  • 2016
    David di Donatello con Makinarium per Migliori effetti digitali e Miglior trucco, film «Il racconto dei racconti»
  • 2016
    Premio Effetti speciali per «Il racconto dei racconti», con Makinarium, al Festival del cinema città di Spello
  • 2018
    Premio Carlo Rambaldi «Effetto cinema», con Makinarium
#
#
#
#
#