Vittorio Bruno

Nato a Nuoro nel 1977, dopo la maturità scientifica si iscrive al corso di laurea in disegno industriale del Politecnico di Milano.

All’interno del programma Erasmus, frequenta per nove mesi l’Escola superior de artes di Mathosinhos in Portogallo. Dopo la laurea triennale inizia la collaborazione con diversi studi di architettura, grafica e design. Nel 2002 consegue la laurea magistrale con una tesi in illuminotecnica.

Rientrato a Nuoro affianca il padre Tonino, artigiano della lavorazione dei metalli da tre generazioni, e il fratello Andrea, laureato all’Accademia di belle arti di Brera a Milano, nella sfida di avviare un innovativo percorso che unisca la cultura del progetto al recupero dell’artigianato nel rispetto della tradizione.

Nasce la Bam (Bottega Artigiana Metalli) per raccontare insieme nuovi possibili scenari nella produzione artistica manuale. Il metallo non è visto unicamente come elemento strutturale ma è rivisitato e riscoperto nei suoi aspetti più materici e tattili, tra arte, artigianato e design. Dal singolo oggetto alla piccola serie, dalla progettazione di interior allo studio della luce, Bam mette a disposizione artigiani e designer per soluzioni articolate e personalizzate in progetti dedicati.

Premi e riconoscimenti

  • 2011
    Compasso d’oro Adi, XXII edizione.
    Progetto Domo Ilisso per «La reinterpretazione critica del ruolo dell’artigianato in uno specifico contesto».