Patrizia Ginesi e Maria Giovanna Varagona

Patrizia Ginesi e Maria Giovanna Varagona fondano nel 1986 a Macerata il laboratorio La Tela. Nei locali ristrutturati di una vecchia falegnameria e con l’ausilio di telai ottocenteschi trasmettono con passione la tradizione tessile tipica del territorio marchigiano: la tessitura a liccetti.

Dal 1988 La Tela promuove progetti formativi per le scuole primarie e secondarie della Regione Marche, ospita studenti in visita didattica proponendo attività di laboratorio interattivo e organizza attività formative su misura per privati sulla tessitura a mano e il pizzo, collaborando in particolare con realtà sociali del territorio come comunità, case circondariali e centri di igiene mentale. Aderisce al progetto Bottega scuola della Confartigianato. Nel 2007, adiacente al laboratorio, nasce il museo che ripercorre la storia di questa antica tecnica.

Molte le collaborazioni con aziende dell’alta moda come Valentino, Alberta Ferretti, Chanel, Calvin Klein, Gianni Versace, Bally, Alexander Mc Queen, che hanno permesso l’inserimento dell’azienda sul mercato internazionale. Ogni anno produce su commissione del Monastero benedettino di S. Cecilia a Roma la stoffa per la confezione dei Pallii, indumenti liturgici riservati al Papa e agli arcivescovi metropoliti di tutto il mondo.

Nel 2007 riceve il riconoscimento da parte della Regione Marche del marchio Marche eccellenza artigiana.

Premi, riconoscimenti e docenze

  • Dal 1988
    Attività di docenza e corsi di tessitura a mano in bottega.
  • 1989
    Riconoscimento del Lions Club di Macerata per la promozione di attività significative del territorio.
  • 2000
    Riconoscimento del Consiglio Regionale delle Marche come donne che operano significativamente nel territorio.
  • 2004-2005
    Premio Donna Impresa della Camera di Commercio.
  • 2006
    Premio «La Primavera», Concorso internazionale di decorazione tessile di Corciano (Pg).
  • 2007
    Premio «Creativamente» della Provincia di Macerata.